Cari amici dell'AIC,
apro con questa mia breve mail un nuovo spazio di proposta, discussione e critica costruttiva, augurandomi la vostra più ampia partecipazione; è importante che facciate sentire "le vostre voci", che usiate questo nuovo canale di comunicazione finalizzato, da un lato, ad aumentare il livello di partecipazione attiva di tutti Voi, dall'altro, ad
"orientare" il lavoro mio e degli altri amici del Consiglio direttivo perché sia sempre più efficace e risolutivo. Siamo certi che interverrete numerosi per il bene dell'AIC, giovane ma risoluta a divenire strumento di aggregazione della comunità italiana che vive nel Cearà
ed autorevole rappresentante, anche verso le istituzioni locali, delle vostre esigenze. Un abbraccio a Voi tutti. Marco Baino
Autore
RE: In questo spazio...le vostre opinioni, le vostre idee, le vostre critiche costruttive...
Cari amici,
mi rivolgo questa volta, in particolare, ai soci titolari o partners di Aziende industriali, commerciali, del settore servizi, per invitarli a riferire in questo forum i loro problemi, le loro difficoltà, soprattutto di relazione con le Istituzioni ed il mercato locale, idee e suggerimenti, anche finalizzati a rendere più visibili le rispettive attività e i propri prodotti e servizi. Ben attenti a non sovrapporci alle competenze delle nostre rappresentanze diplomatiche, stiamo comunque predisponendo contatti con le Autorità amm.ve locali e le Associazioni imprenditoriali cearensi e riteniamo perciò sia fondamentale ricevere da Voi tutti gli "spunti" concreti possibili per meglio rappresentarvi nei vari ambiti istituzionali.
Attendo di leggervi. Un abbraccio. Marco Baino
Autore
RE: In questo spazio...le vostre opinioni, le vostre idee, le vostre critiche costruttive...
Scritto il 26/07/2008 12:19
Carissimi Leonardo e Marco e Soci tutti
Un plauso a Marco per l'apertura di questo Forum e a Leonardo un apprezzamento per la sua esposizione sulle ONG e le domandine buttate là quasi a provocare (chiaramente in senso buono) .Vorrei esporre un mio pensiero .
L'associazione è giovane ed ha bisogno di crescere e questa crescita deve avvenire in forma strutturata e con la partecipazione di tutti.Quando dico tutti intendo il Consiglio Direttivo , il Consiglio Deliberativo e i Soci .Questi ultimi dovrebbero essere propositivi e partecipativi alle proposte ed alle iniziative intraprese e futuramente intraprendibili . Ho la sensazione per non dire certezza -e come me credo altre persone - che c'è uno scollamento tra i dirigenti dell'associazione e gli stessi soci - Mi spiego meglio : Iscritti all'associazione e con tessera rinnovata non so quanti sono - registrati al portale sono 47 (con i nick più strani e fantasiosi degni di una chat qualunque nel we . Questi ultimi sono latitanti nel senso che non si vedono interventi su argomenti di ineresse prioritario . Gli interventi più numerosi sui Forum rigurdano aspetti calcistici quasi a voler dimostrare che tutti si sentono dei direttori sportivi o allenatori (vedere i numeri) .
La sede dell'associazione ha pochissimi frequentatori - Le iniziative intraprese non hanno avuto riscontri massicci.Negli stessi Forum vengono trattati argomenti di elevato interesse (sanità e pensioni) ma gli interventi sono dei "soliti noti" .
Vogliamo fare a questo punto un po di autocritica e capire le motivazioni , perchè come ho già detto più volte , bisogna ricercare le cause che detrminano le conseguenze . Leggere che Mariano Musto sia entrato nella ONG (citazione di Leo) non mi fa piacere pur rispettando la sua scelta . L'autocritica è riferita ai Dirigenti dell'Associazione e non mancherà l'occasione per farla .Veniamo ai Soci ; questo spazio dovrebbe arricchirsi di loro interventi e facccio il tifo che sia così .
Vorrei poter leggere di problematiche e necessità , domande di interesse comune , (anche su problemi personali attraverso canali riservati) , consigli al Direttivo e perchè no ! anche critiche. Vorrei capire dai soci che cosa questi si apettano dall'Associazione e dai suoi dirigenti . Se vogliamo crescere ed essere "gruppo" c'è bisogno anche e sopratutto dei Soci . Oggi manca "la voce del socio" Ho abbozzato una idea che sto elaborando e presenterò in breve mirata al Socio . Il Presidente del Consiglio Deliberativo con il quale ho avuto uno scambio di idee ha altre proposte . Tutto Bene !!! Ma il socio dov'è !!??.
Concludo facendo un invito ai Soci "Abbiamo bisogno di voi !!! Abbiamo bisogno di capire che cosa pensate , che cosa volete o cosa vi aspettate dall'Associazione - Senza la vostra "voce" non saremo mai un gruppo e rschiamo di fare dell'accademia e perdere del tempo .
Ciao a tutti !!
Aldo Santi -Consigliere-
Autore
Caro Aldo,
prima di rispondere al tuo "grido di dolore" per la verità molto argomentato, ho volutamente aspettato che altre e nuove voci si aggiungessero a quelle di coloro che tu giustamente definisci "soliti noti". Così non è stato, quantomeno fino ad oggi, ma non ne faccio un dramma; chi come me e te ha vissuto in ambiti societari, aziendali lunghi periodi della sua vita, sa bene che non è facile trasformare gli "iscritti" in "militanti", che la partecipazione personale è determinata dalla convinzione della bontà di un progetto e dalla condivisione degli obiettivi; è un processo lento, intimo e non può essere imposta dall'alto. Ho voluto avviare questo nuovo spazio di discussione proprio per dare modo a tutti i nostri soci, ed in particolare agli imprenditori, di offrire il loro contributo di idee, suggerimenti e, perchè no, anche di denuncia o critica, purchè costruttiva. Mi aspetto quindi con ottimismo (il pessimismo a cosa serve...?) che altri amici sentano il desiderio di aiutarci quantomeno nella individuazione dei problemi e delle soluzioni per "tentare" di risolverli. Permettimi a questo punto una citazione che apparirà forse "sproporzionata" rispetto alla nostra piccola realtà, ma mi piace proporla, perchè credo sia "illuminante": nel suo celebre discorso d'insediamento alla presidenza degli Usa (scritto peraltro da Ted Sorensen, genio dell'oratoria politica moderna), JF KEnnedy affermava "...non chiederti cosa può fare l'America per te, ma cosa puoi fare tu per l'America...!".
Aspettare solo la "manna" dal cielo senza mai farsi "parte diligente" non è esattamente quello di cui abbiamo bisogno, anche se la storia ci insegna che i processi evolutivi sono sempre stati avviati da piccole "avanguardie"...Scrivi giustamente di "scollamento" tra base e dirigenza, e di necessità di autocritica da parte di quest'ultima. Sono d'accordo,ma solo in parte; sono abituato, per naturale, sofferto (sic!) orientamento al perfezionismo, a considerare l'autocritica un esercizio mentale prezioso e indispensabile, sicuramente segnale e conferma di maturità e consapevolezza. Ma cerchiamo di guardare ai fatti con equilibrio, accantonando per un momento l'italica tendenza, di stampo anarcoide, al "Piove, governo ladro...! Siamo veramente sicuri che il Consiglio direttivo abbia operato in modo negativo, tanto da provocare prima le dimissioni del mio predecessore, poi la "dipartita" di qualche altro socio (ma perchè...?), compreso il Mariano Musto che tu opportunamente citi? Analizziamo la nostra breve storia. Siamo nati poco più di una anno fà, per iniziativa lodevole di un gruppetto di 36 fondatori, animati dal comune desiderio di "fare gruppo" e nel pieno rispetto della normativa locale, con un Statuto ben articolato ed una prima "struttura" dirigente. In pochi mesi siamo cresciuti tumultuosamente di numero (oggi siamo per la cronaca 167 su circa un migliaio di residenti, tra ufficiali, semiufficiali, alla "luce del sole", più "coperti" etc...).Della comunità italiana, considerata nel suo compesso, fanno parte, tra l'altro, anche molti che risiedono in località lontane dalla capitale (Canoa Quebrada, Jerico...,tanto per citarne qualcuna...) e per i quali è perlomeno illusorio, per non dire impossibile, ipotizzare una partecipazione fisica attiva alla vita dell'AIC...Continuando nell'analisi: in questo primo anno è stata prima identificata (cosa non facile), poi realizzata, una sede associativa, non lussuosa ma piuttosto accogliente, dotandola di bar, ristorante (a proposito... un plauso speciale a Franco che ci propone giornalmente deliziosi "primi" e non solo...provare per credere!!!)etc..., è stato predisposto e reso operativo un Portale su Internet e ancor prima redatto e stampato un bollettino "bimestrale", che regolarmente è stato distribuito, e non solo ai Soci. Sono state organizzate numerose riunioni conviviali ed iniziative anche benefiche e nei giorni scorsi abbiamo iniziato a concretizzare, con la prima Convenzione sanitaria AIC/UCM (di cui hai letto un'ampia nota informativa tra le news del Portale) un progetto cui io, personalmente, tengo moltissimo e che punta a creare nel tempo un "pacchetto" importante di prodotti e servizi, a condizioni di favore, riservati ai soci, accrescendo implicitamente il valore "aggiunto" dell'adesione all' AIC e di conseguenza la "voglia" nei tanti, ancora silenti, di farsi avanti e scrivere insieme a noi la storia di questa giovane Associazione. Potrei continuare, ma mi fermo qui, suggerendo a questo punto una domanda, che ognuno di noi dovrebbe porsi (io per primo, dato che faccio parte solo da poco del Consiglio direttivo...):"...in tutta onestà, sarei stato capace di fare di più e meglio...?". Avrei voluto che il quesito se lo fossero posti, in particolare, gli amici che ci hanno lasciato recentemente, ancor prima di dare vita, forse un pò "frettolosamente" ad una nuova "creatura" parallela, che rispetto, ma di cui mi sono ancora piuttosto oscuri gli "obiettivi"...Chiudo questo mio intervento, confermandoti la mia curiosità di conoscere l'idea cui accenni e invitando ancora, soprattutto, i soci imprenditori, a parlarci dei loro problemi, delle loro difficoltà etc...Un abbraccio a chi mi legge. Marco Baino
Autore
Cari amici, di solito mi dilungo in analisi, considerazioni, proposte etc...Stasera solo una domanda: "...dove siete finiti...?". Si parla tanto di partecipazione, si discetta di Servizi e via così, poi apriamo un forum dedicato a Voi, alle Vostre Voci...ma non le sentiamo...MAh...!
Il solito abbraccio a chi mi legge. Marco Baino
Autore
Caro Leo,
il tuo attivismo non mi sorprende; sei dall'inizio uno dei più convinti e coinvolti soci dell'AIC. Probabilmente ne hai intuito lo spirito e l'"intima essenza":unire i connazionali, tendenzialmente individualisti, in un progetto che, oltre agli inevitabili effetti positivi, anche di tipo "economico", dell'essere "gruppo", si è proposto di ridare dignità e immagine ad una comunità fin troppo colpita da pregiudizi, quasi sempre calunniosi. Spero sinceramente che il tempo ci dia ragione, anche in termini di partecipazione più ampia e sostegno più concreto a tutte le iniziative che saranno avviate. Ti abbraccio con tutti gli amici dei Consigli e spero di rivederti presto. Marco
Autore
Carissimo Leo,
anzitutto un affettuoso saluto. Speriamo ritorni presto perche' sentiamo la tua mancanza e necessitiamo della tua presenza. E come me, Antonio, Marsilio e Bruno. Come sempre preciso e disponibile nei confronti dell'A.I.C. : faremo tesoro delle tue novita'. Stiamo andando avanti sulla strada che tutti noi abbiamo tracciato per l'A.I.C. Necessita' familiari mi stanno impegnando piu' di prima e percio' ho meno tempo, ma i miei interventi ci saranno sempre. A presto
Salve a tutti, sono Renato Evarchi, un nuovo associato che ha avuto il piacere di partercipare, sabato 30 agosto, alla gradevole serata conviviale tenutasi presso la sede dell'AIC.
Per me e i miei familiari l'occasione è stata ghiotta per assumere informazioni utili sul funzionamente dell'Associazione come pure per conoscere persone gradevoli e disponibili a socializzare con noi.
Ringrazio tutti per la calorosa accoglienza e in particolare Giuseppe, Marco e Remo che per primi ci hanno fornito tutta l'assistenza e tutte le informazioni utili a finalizzare il nostro approccio.
Nella speranza che momenti conviviali come quelli di sabato scorso abbiamo a ripetersi con buona frequenza, ringrazio nuovamente per la vostra accoglienza e saluto tutti con grande sentimenti di cordialità.
Autore
Caro Renato,
ti ringrazio per le belle parole che hai usato nei nostri confronti e soprattutto della presenza tua e dei tuoi familiari alla nostra serata; l'AIC è nata con l'obiettivo primario di "unire" i connazionali residenti (e non) in un "gruppo" il più possibile coeso, dove ritrovare il "calore" della nostra terra, il conforto delle comune origini, il piacere di conversare nella propria lingua...Al di là delle "inevitabili" differenze socio-culturali che caratterizzano la nostra comunità, credo che sia già un grande valore aggiunto del nostro progetto quello di "far conoscere" i singoli ed i nuclei familiari tra loro, e contemporaneamente aiutarli, per quanto possibile, ad integrarsi nella società locale. Un abbraccio ed un arrivederci a presto. Marco Baino
nei giorni scorsi è apparsa sulla stampa brasiliana come pure sulle maggiori testate giornalistiche italiane (Il Messaggero - La Repubblica - Il Corriere della Sera), la triste e penosa notizia di un grave fatto di pedofilia che ha coinvoldo, proprio qui a Fortaleza, un nostro connazionale iscritto all'AIC (ovviamente da ritenere innocente fino a sentenza promulgata).
A tal proposito, senza entrare nel merito di questo specifico fatto, attualmente in fase di indagine da parte della magistratura, ritengo possa essere opportuno aprire un dibattito sul tema della "pedofilia" e più in generale sul "particolare stile di vita" che appartiene a una discreta parte degli italiani che vivono da queste parti (in Brasile) come in altri "Paesi Emergenti".
Si tratta di un argomento molto delicato ma che merita di essere seriamente affrontato da parte dell'AIC proprio per prevenire e/o limitare gli squallidi e reiterati fenomeni di sfruttamento dei minori (ma anche verso adulti fragili ed indifesi!).
Credo che l'Associazione abbia l'interesse e il dovere di farlo. Parliamone e soprattutto prendiamo iniziative concrete per produrre qualche tangibile risultato.
Vi ringrazio tutti per l'attenzione.
Autore
Caro Renato,
concordo con te e ti ringrazio dell'intervento. La nostra attenzione sul tema specifico deve continuare ad essere massima, e non credo che la nostra "vigilanza" attiva ed attenta sul fenomeno possa essere considerata "morbosa", come sostiene Leonardo, con il quale peraltro concordo pienamente quando afferma che fatti come quello vergognoso ed esecrabile di cui si è reso responsabile il nostro connazionale, debbano essere affrontati con equilibrio e senso di responsabilità. Credo inoltre che sia nostro preciso dovere , come Associazione ufficiale degli italiani del Cearà, attivare tutti i contatti necessari con Autorità locali ed organi di informazione per evitare che episodi singoli vengano "strumentalizzati" a danno dell'intera Comunità, in grandissima parte costituita da persone che fanno onore al proprio Paese d'origine, vivendo onestamente, molte volte "facendo impresa" e creando nuove opportunità di lavoro per tanti cearensi.
Devo comunque riconoscere che, quantomeno per questo episodio,i media, giornali e televisioni, si sono limitati a riportare i fatti, così come riferiti dagli organi inquirenti; non ho letto nè sentito alcun commento che, "generalizzando", profferisse giudizi di carattere collettivo, diversamente da quanto accaduto in analoghe situazioni del passato. Vorrei invitare in proposito chi mi legge a riferirmi in merito ad articoli o reportages televisivi che fossero eventualmente difformi, in quanto a toni o commenti, da quanto ho personalmente verificato.
Un abbraccio. Marco Baino I
Autore
Caro Marco,
ti ringrazio per aver appoggiato il mio post.
Personalmente non ho avuto modo di sapere come sia stata pubblicizzata in Italia la notizia del noto arresto.
Io l'ho appresa tramite Il Messaggero on line (vedi questo link: ttp://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=30512&sez=HOME_NELMONDO ) dove tra l'altro, in fondo alla notizia, sono apparsi articolati commenti da parte di alcuni lettori (59 per la precisione).
Non so quali potrebbero essere le migliori iniziative da prendere in ordine a questo delicato tema, ma credo che in ogni caso l'AIC farebbe bene a formalizzare preventivamente a tutti gli associati, che, in casi come questi, dove risultino coinvolti propri iscritti, la stessa Associazione potrebbe riservarsi il diritto di costituirsi parte civile chiedendo il risarcimento del danno di immagine (riarcimento da destinare successivamente ad associazioni filantropiche).
Un abbraccio a tuti.
Autore
Scritto il 10/09/2008 21:13
Cari Marco e Renato ( e... tutti)
Ho un po di voltasomaco dopo aver letto i commenti del Messaggero in merito al fatto del nostro (sic !) connazionale reo dei rati ascrittigli . Io personalmente non mi preocuperei piu di tanto ..... . Ci sono i termini per espellerlo dalla associazione e concordo in pieno con Marco quando dice che ci dobbiamo costituire parte civile contro soggetti come questo . ED dico di piu .... non precisa formalizzare nulla agli asociati .... basta fare !!
Lasciamo le zavorre per strada e guardiamo avanti . Tuteliamoci per quanto ci è possibile . Ciao a voi .
Scusate se sono stato un po latitante ... ma una brutta "gripe" mi ha letteralmentre steso e mi ha anche permesso di usufruire dei ssrvizi della convenzione UCM .
Ciao
Autore
Cari Aldo e Renato (...e gli altri soci tutti...),
nei giorni immediatamente successivi al fatto proponevo, al momento solo informalmente, la costituzione parte civile nel processo penale a carico del connazionale protagonista dell'episodio e peraltro, a quanto riportano gli organi di stampa, "colto in flagrante" dalla Ronda della PM. Constato dai vostri scritti che la mia non era una riflessione isolata, una sorta di "voce nel deserto", e sicuramente porterò nel prossimo Consiglio la mia e vostra proposta. Naturalmente si tratterebbe di una iniziativa "dirompente" e dall'effetto mediatico simbolico e clamoroso, un segno vero e tangibile, anche se drammaticamente doloroso sul piano personale, di quale sia il nostro disgusto per questi comportamenti e di quale sia la nostra determinazione nel volerli combattere, unitamente alla società civile ed alle autorità cearensi. Vorrei peraltro fosse chiaro che stiamo dibattendo di odiosa PEDOFILIA, esercitata ai danni di bambini/adolescenti in grave stato di bisogno, adescati con la lusinga di un pugnetto di reais...quindi quanto di peggio si possa ipotizzare...
Non posso ovviamente anticipare le decisioni del Consiglio, essendo un organismo collettivo, ed in ogni caso, prima di adottare tele iniziativa, dovremo attendere di conoscere nei minimi dettagli quanto accaduto ed in particolare le dichiarazioni rese dal connazionale. Nel caso fosse "reo confesso", a maggior ragione non avrei dubbi di sorta a procedere nella direzione suddetta. Un abbraccio a chi mi legge. Marco Baino
Autore
Caro Marco,
Condivido quanto ha esposto nel tuo post e da parte mia confermo nuovamente l’appoggio al progetto di costituirci parte civile sul caso oggetto di questo confronto.
Paradossalmente, non farlo, significherebbe accettare l’onta che inevitabilmente ci è piombata addosso nei giorni scorsi.
Un abbraccio a tutti.
Renato Evarchi
Autore
Cari forumisti,
dibattere sui problemi legati alla pedofilia ed al c.d. turismo sessuale e' apprezzabile soprattutto per mantenere alta la guardia su eventuali accadimenti futuri. Ma, scusatemi tutti, apprezzo l'intervento di Leo. Non facciamone una crociata. Che l'A.I.C. sia schierata contro questo tipo di fenomeni e' "arcinoto": basta vedere la pagina iniziale del nostro sito dove campeggia un link "No al turismo sessuale". Se avessimo conoscimento diretto che qualche italiano pratica questo "sport" non avremmo esitazione nel segnalarlo alle autorita' competenti. Piu' schierati di cosi'......Ma farne l'unico nostro scopo vitale mi sembra del tutto eccessivo e fuori luogo. Concordo con Leo: a volte esagerare puo' sembrare che "abbiamo la coda di paglia" ed e' questa impressione che noi non vogliamo dare. Sono accadimenti penali, vanno giustamente e duramente perseguiti e condannati. Ed e' questo che dobbiamo mettere in risalto e condannare aprioristicamente: il "fatto", il crimine. Che poi sia un portoghese, un italiano o un brasiliano, non importa. La gravita' e' la stessa.
A presto
Francesco
Autore
Messaggi: 170 Provenienza: Villongo val Calepio (BG) Iscritto: 03.04.08
Scritto il 15/09/2008 12:06
benvenuti a tutti.
stiamo iniziando vari progetti mirati al futuro.
sicuramente non a tutti i servizi che vogliamo offrire interessano, almeno per ora. chissa che un giorno appaia un´occasione, del tipo,una grande impresa ,contattata dall´A.I.C.,ci chiede un aiuto di supporto, legale e di mano d`opera e se noi saremo pronti potrema aiutarla e aiutare anche qulche nostro connazzionale, in difficolta economiche ma con tanta voglia di lavorare e emergere.
come potremo disinvolvere tutto questo?
lo si potra´ portare avanti se metteremo delle basi solide.
le basi verranno iniziate il 21 ottobre alle ore 19.00 presso la sede,
dove incomincera´ un nuovo sistema di funzionamento della segreteria, consiste cioe´, la presenza di un segretario fisso ( orari di lavoro ) tipo 09.00 fino alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, il quale
ricevera´ tutte le persone, soci e non, con il compito di indirizzare nella maniera piu giusta.
non dimenticatevi che in questa serata,che sara solo l`inizio, voglio vedere tutti gli Italiani, soci e non, che sempre chiedono a cosa serve l`Associazione, ed adesso e´ ora di partecipare e smetterla di parlare, come se voi foste i migliori, cioe´quelli che non hanno bisogno di nessuno, e alla prima difficolta´ sono i primi a piangere.
L´intento e´ di radunare in questa serata molte persone,allo scopo
di continuare e mostrare a tutti i progetti.
i principali sono l´Avvocato il commercialista la banca dell`Associazione
per avere un potere maggiore in presenza di stampa, organi di polizia,
prefettura etc::
L`obbiettivo maggiore e´ il filo diretto, con le varie associazioni di Italiani qui in brasile, con le camere di commercio brasiliane e italiane, con l`industria gli artigiani etutto quello che ci puo` aiutare a sviluppare contatti e nuove forme di interscambio.
sara difficile ma non impossibile, aiutiamoci e non aspettiamo che gli altri faccino la pappa per noi, e come bambini aspettare di essere imboccati.
Impresari, commercianti, ristoratori, soci speranzosi fatevi avanti questa e´ la nostra occasione.
le imprese italiane attraverso gli organi consolari e con l`aiuto delle associazioni posono mandare, olio d`oliva, vini, pasta, formaggi, salumi, macchinari etc:: tutto a spese dello stato, l`importante e´
formare una associazione che funzioni e poi pensate quante altre agevolazioni potremo ottenere.
come ripeto vi aspetto numerosi econ una buona carica di ottimismo e
un saluto a tutti da Giuseppe. a presto.
Autore
Cari amici,
dopo l'"incursione" del nostro Presidente, del quale ho apprezzato, in particolare, il solito e ben noto entusiasmo nel proporre interessanti ipotesi di nuovi servizi, che confermano peraltro la nostra "strategia", finalizzata ad aumentare sempre più il "valore aggiunto" dell'adesione ad AIC, vorrei tornare al problema sollevato da Renato, Aldo ed anche da me nei giorni successivi all'imbarazzante, indegno episodio di cui si è reso protagonista un nostro connazionale. Appare evidente, da quanto abbiamo letto, che sul delicato tema di come debba porsi l'Associazione di fronte a questi episodi si sono delineate due, ben distinte, "correnti di pensiero"; da un lato c'è chi ritiene indispensabile aprire, e al più presto, un largo dibattito sull'argomento, possibilmente in una Sede appropriata, che a mio avviso, data la ddelicatezza e l'importanza del tema in discussione, non può che essere l'Assemblea straordinaria dei soci, con l'intento di proporre l'eventuale costituzione di parte civile dell'AIC nel procedimento penale. Dall'altro c'è chi, come l'amico Francesco, si preoccupa che tale fatto non venga "enfatizzato", che questo nostro impegno specifico non diventi "l'unico scopo vitale" dell'AIC (ma in che senso...?), in pratica vuole suggerirci di non dare particolare risalto a quanto accaduto, dato che "c'è già l'Autorità inquirente e giudicante titolata ad occuparsene"...etc...
Per quanto mi riguarda, riconoscendomi nella prima delle due posizioni, vorrei ribadire due aspetti: 1) l'alto valore simbolico della costituzione, gesto concreto, forte, a suo modo coraggioso e forse inedito, ben diverso in ogni caso dal "distinguo" formale ma troppo consueto della solita nota o lettera di condanna o, ancor peggio, "dissociazione" diramata ai media; 2)l'esigenza, peraltro sollevata dai soci, di non far "passare in cavalleria" la problematica, ma bensì di farne argomento centrale di un dibattito aperto alla più ampia partecipazione, affinchè democraticamente venga decisa una linea precisa ed il più possibile condivisa. Credo che il Consiglio direttivo non possa evitare di raccogliere le sollecitazioni avute ed organizzare a breve questa importante occasione di dibattito. Vorrei però, nel frattempo, anche perchè moderatore del Forum, invitare TUTTI Voi ad esprimervi sull'argomento facendoci conoscere le vostre opinioni in merito. Marco Baino
Autore
Caro Leonardo,
morale e moralismo sono due cose ben diverse; io ho sempre creduto nella prima, considerando la seconda solo un costume ipocrita e pericoloso. Ci tengo alla distinzione perchè non vorrei che di questo passo "qualcuno" finisse per accusarci di volerci ergere a giudici implacabili di questo "poverino che ha sbagliato..." ed al quale, ma spero con tutto il cuore di aver equivocato leggendoti, "...forse dovremmo anche...aiuto morale e finanziario...trattandosi di un nostro connazionale...!!!???" Amico mio, qui stiamo scrivendo di un individuo di 69 anni che alle quattro di mattina, in una pubblica via di Fortaleza, fa salire in macchina una ragazzina di 14 circa e la paga per......, viene colto in flagrante dalla PM ed arrestato...Sinceramente non sento alcuna comprensione nei suoi confronti e non accetto di essere "confuso" con personaggi del genere..."perchè tanto queste cose sono sempre successe...."..."ma cosa vuoi farci...in fondo...non è stato il primo..e non sarà nemmeno l'ultimo..."ed altre piacevolezze del genere. Quello che tu chiami "piccante" in realtà è un episodio gravissimo che sporca l'intera comunità che noi cerchiamo di rappresentare e credo sia arrivato il momento di fare qualcosa di più del solito atteggiamento un pò "pilatesco" di prendere semplicemente le distanze o scrivere, tuttalpiù, una "letterina" ai media...E non capisco poi perchè un argomento come questo non meriti una discussione il più possibile ampia, quindi in sede di Assemblea, allargata a tutti i soci...Ci siamo riuniti per ragioni molto meno importanti, per cui mi farò promotore in seno al Consiglio direttivo della convocazione di una specifica Assemblea straordinaria. Nel frattempo mi auguro ancora, da moderatore del Forum, che facciano sentire la loro VOCE anche altri iscritti al portale...(55). Un abbraccio a chi mi legge. Marco Baino
Autore
Caro Marco,
come al solito mi capisci solo al 50%......sara' forse colpa mia. Non si tratta di enfatizzare o meno l'accaduto, comunque grave, commesso da un italiano, da un portoghese o da un senegalese. La mia cultura giuridica mi impone di astenermi da qualsiasi commento o azione fino a quando la competente autorita' giudiziaria non chiarisca l'episodio. Noi sappiamo quello che hanno scritto i giornali. Punto. Nulla di piu'. Se tu conosci le carte processuali (dichiarazioni rese, interrogatori, analisi del corpo del reato, etc.) allora hai ragione a pensarla come dichiari, forse. Mettici al corrente, ti prego. D'altronde episodi del genere che coinvolgevano nostri connazionali sono gia' accaduti in passato, quando l'A.I.C. non esisteva. All'epoca ti sei per caso rivolto alle autorita' italiane competenti territorialmente per vedere se era possibile tutelare meglio la nostra immagine macchiata dal 'deficiente' di turno??? Se lo hai fatto, sei un 'grande'. Ma sono sicuro che cio' non e' avvenuto. E allora??? Iniziamo adesso la crociata per manifestare ancora piu' marcatamente che l'A.I.C. e' contro qualsiasi tipo di reato e a maggior ragione di quelli a sfondo sessuale??? Personalmente non credo ne valga la pena. Piuttosto ritengo necessario che l'A.I.C. manifesti la propria avversione a quando gli organi di informazione descrivono gli accadimenti facendo di tutta l'erba un fascio. Cio', che fortunatamente questa volta non si e' verificato, e' penoso e dannoso per la nostra immagine.
Grazie
Non sei ancora un membro registrato? Clicca qui per registrarti gratuitamente.
Dimenticata la password? Richiedine una nuova qui.
Utenti online
Ospiti online: 2
Nessun utente registrato online
Membri registrati: 131 Membri non ancora attivati: 0 Ultimo arrivato: enrico avati
Sondaggi
Clima del Ceará
No al Turismo Sessuale!
Associazione Italiani del Ceará
Rua Monsenhor Bruno, 1902 CEP: 60115-191 - Aldeota - Fortaleza - CE
Telefono: +55 85 32198577
CNPJ 08.825207/0001-07
L'AIC è una persona giuridica di diritto privato, senza fini lucrativi, costituita ed operante secondo le leggi della Repubblica Federale del Brasile.